Segesta, situata vicino al monte Barbaro, ospita un tempio solitario che rappresenta un importante tesoro della cultura greco-siciliana antica. Durante l’estate, il tempio si staglia maestoso in un paesaggio collinare che trasmette un’atmosfera malinconica. In primavera, invece, è circondato da un incantevole paesaggio floreale. Il teatro dorico si trova a nord del tempio, all’interno del muro di recinzione dove si trovava l’acropoli. Questo teatro poteva ospitare fino a 4000 persone, con uno spazio dedicato al coro dal diametro di 18 metri, che garantisce un’ottima acustica.
Ogni estate, nel teatro, si svolge il festival “Le Dionisiache“, durante il quale vengono rappresentate opere teatrali della tradizione classica greca, drammi antichi, danze e opere operette, ma anche interpretazioni moderne come musical. È possibile raggiungere il teatro a piedi (una passeggiata di circa 30 minuti in salita) o con l’autobus interno del parco di Segesta.
Se si è interessati ad assistere ad uno spettacolo teatrale a Segesta, è possibile contattare l’organizzazione per prenotare i biglietti in anticipo e garantire la disponibilità. In questo modo, non ci saranno delusioni per non aver avuto l’opportunità di assistere allo spettacolo desiderato.