Nel 1968, il paese di Santa Margherita di Belice fu colpito da un terremoto che distrusse gran parte degli edifici del centro storico. Questa località è conosciuta per il celebre scrittore Tomasi di Lampedusa, autore del romanzo Il Gattopardo, che fu un grande successo sia come libro che come film. Nel film, i protagonisti principali furono Claudia Cardinale, Burt Lancaster e Alain Delon.
Tra i luoghi di interesse di Santa Margherita di Belice, ci sono il Parco del Gattopardo e il Palazzo Filangeri di Cuitò, che appartenne allo scrittore. Entrambi questi edifici furono danneggiati dal terremoto, ma oggi sono stati restaurati e sono diventati dei musei.
Il Palazzo Filangeri è stato trasformato nel Museo del Gattopardo, mentre la Chiesa Madre, che è stata ricostruita nelle sue dimensioni originali, è stata dotata di una struttura in vetro e internamente ristrutturata, lasciando intatti i resti (barete) del terremoto. Inoltre, è presente anche il Museo dei Ricordi, una mostra che espone documentazione originale del terremoto della Valle Belice.
Durante una visita a Santa Margherita di Belice, consigliamo di fare una pausa per gustare un buon caffè espresso o una brioche gelata, specialità tipiche della Sicilia.
Per la visita al Museo del Gattopardo, possiamo organizzare una guida appassionata, una nativa di Santa Margherita che ha perso il suo cuore per la storia del romanzo del Gattopardo.
Inoltre, all’interno del romanzo del Gattopardo, è presente una parte nominata che fa riferimento proprio alla zona dove si svolge la storia. Questo romanzo, infatti, oltre ad essere una grande opera letteraria, invita a riflettere su un tema centrale: “se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi“.