Menfi, anticamente noto come Inico o Inycon, si trova nella valle dei fiumi Belice e Carboi, nella parte sud-occidentale della Sicilia. È una cittadina principale nella produzione di vino e agricoltura e gode anche di una spiaggia pulita con bandiera blu da oltre 20 anni, con una spiaggia di sabbia fine dorata.
La città di Menfi conta oltre 6000 ettari di vigneti coltivati, il che la rende uno dei vigneti più grandi d’Europa. Se stai cercando una vacanza rilassante, Menfi potrebbe essere la scelta perfetta per te, poiché puoi gustare buon vino e godere di un mare pulito, oltre alle attrazioni culturali vicine.
Il Palazzo Pignatelli si trova nella piazza Vittorio Emanuele ed è oggi un museo malacologico. Qualche anno fa, un gruppo di lavoratori di scavo ha scoperto una necropoli datata tra il 300 e il 400 d.C., con il ritrovamento di 16 sepolture. Attualmente, si sta lavorando per il suo restauro.
La Biblioteca Civica Federico II ospita la mostra “New Idea of Ceramic Design” dell’artista Gaspare Patti. Oltre a Menfi, ci sono altre attrazioni culturali da visitare, come la Chiesa Madre di Sant’Antonio da Padova e la Chiesa di San Giuseppe.
La spiaggia di Menfi è divisa in circa 10 km di lunghezza e presenta diverse spiagge, tra cui Portopalo, Lido Fiori, Serrone Cipollazzo, Giache Bianche e Sollette. Se stai cercando un posto dove passare una serata divertente, Menfi offre diverse opzioni per gustare una cena, un aperitivo, un buon gelato o un caffè, e il servizio taxi è disponibile per accompagnarti dove vuoi.