La Valle dei Templi di Agrigento è un’area archeologica di grande importanza in Sicilia, che offre ai visitatori la possibilità di immergersi nella storia e nell’arte antica.
La valle comprende templi, tombe, un giardino archeologico, il museo archeologico e la chiesa di San Nicola. Questi edifici sono immersi in un paesaggio naturale con alberi di mandorli e ulivi, che creano un’atmosfera suggestiva.
La Valle dei Templi è famosa per i suoi templi costruiti in stile storico. Tra questi spicca il Tempio di Eracle, il più antico di Agrigento, e il Tempio della Concordia, costruito tra il 430 e il 420 a.C. Il Tempio di Zeus Olimpico è invece il più grande di tutti, con una superficie di 6.500 metri quadrati, 112 metri di lunghezza e 56 metri di larghezza. Le colonne del Telamone alte 20 metri, con le statue maschili di 8 metri di altezza, rappresentano una decorazione edilizia a forma di atlantico con le braccia alzate che sostengono il peso dell’ingresso.
Il Tempio Dioscurano, o Tempio di Kastor e Polux, invece, è dedicato ai gemelli divini Castore e Polluce, amati e adorati dai Greci e dai Romani.
Il Giardino Archeologico della Kolymbethra, una volta coltivato dai greci 2500 anni fa, è stato dimenticato per molti anni, ma nel 1999 la regione siciliana lo ha affidato in concessione gratuita all’Organizzazione Internazionale del FAI, che oggi lo ha ben curato e lo rende visitabile. Il giardino offre una passeggiata rilassante tra le vecchie vigne ancora esistenti, fiori che sbocciano, erbe che profumano e alberi che fioriscono o danno frutti.
Il Museo Archeologico Regionale è il più grande della Sicilia e offre una vasta mostra che porta il visitatore in un affascinante viaggio nel tempo passato.
La chiesa di San Nicola, costruita nel XIII secolo dai Cistercensi in stile romanico-gotico, si trova vicino al museo archeologico.
Per visitare la Valle dei Templi è consigliabile dedicare una giornata intera alla visita, ma è anche possibile fare una visita notturna, sebbene non si possano apprezzare tutte le caratteristiche della Valle. Il museo chiude alle ore 19:00 e il giardino alle ore 18:00.
In generale, la Valle dei Templi di Agrigento offre una grande opportunità per conoscere la storia e l’arte antica della Sicilia, ma anche per godere della bellezza della natura.