Monreale è una città collinare che offre una vista panoramica spettacolare su Palermo. Il suo centro è caratterizzato da due piazze adiacenti che offrono un’atmosfera accogliente e vivace, ideale per gustare un caffè e osservare la vita quotidiana dei siciliani. Tra le due piazze si erge maestosa la Cattedrale di Monreale, uno dei più bei capolavori dell’arte sacra in Sicilia, fondata dai Normanni nel XI secolo sotto il re Guglielmo II (detto il Buono) per il re Guglielmo II. La costruzione della Cattedrale rappresentò una vera e propria missione, un simbolo di potere, che iniziò nel 1172 e fu completata dopo quasi 10 anni di lavoro.
La Cattedrale presenta al suo interno una cupola con l’immagine di Gesù e circa 6.340 metri quadrati di mosaici che raffigurano motivi biblici e simboli degli animali dei Normanni. Il pavimento è in mosaico di marmo e il soffitto in legno è decorato con grande maestria artistica. Accanto alla Cattedrale si trova il Museo Diocesano d’Arte Cristiana che ospita numerose opere d’arte che rappresentano la fede e la devozione della diocesi.
Una visita a Monreale è una bellissima escursione da fare soprattutto al mattino e richiede una partenza relativamente anticipata per evitare il traffico intenso sulla strada e assicurarsi un buon parcheggio in loco.